Il dott. Carbone e For a Smile Onlus in aiuto al Chaaria Mission Hospital
Febbraio 2010, Kenya.
Il dott. Carbone, sostenuto da For a Smile Onlus, che da anni porta il suo prezioso aiuto nei reparti ospedalieri di pediatria, ostetricia, medicina d’urgenza, infettiva e chirurgia delle regioni più disagiate del Mondo, ha seguito fino al 12 febbraio le urgenze del reparto maternità del Cottolengo Mission Center, valutando in loco le principali necessità della struttura. L’ospedale ha attualmente 140 posti letto, ma si è giunti ad ospitare contemporaneamente fino a 160 malati, ed oltre quando l’afflusso è elevato. Si usano brandine extra ed in casi di necessità di pongono due malati nello stesso letto.
Ad oggi, sappiamo che il reparto maternità ha bisogno di:
- rinnovare la sala operatoria,
- necessita di nuovi lettini, culle e incubatrici,
- nuovi letti per le gestanti.
For a Smile Onlus ha seguito il dott. Carbone in ogni fase della sua opera umanitaria sia presso il Cottolengo Center che presso il piccolo orfanotrofio annesso, dove sono ricoverati e accuditi amorevolmente dalle Suore Vincenziane (con la supervisione di Sr Oliva Maninetti), neonati dai 0 ai 21 mesi, orfani di ragazze madri o rifiutati dai genitori.
Qui di seguito il ringraziamento a For a Smile Onlus da parte di Fr. Beppe Gaido, direttore dell’ospedale e Superiore della Comunità:
Per maggiori informazioni e aggiornamenti sulle attuali condizioni ed esigenze del Cottolengo Center: http://chaariahospital.myblog.it/
Chaaria è un piccolo villaggio situato nel deserto di Gatimbi, che fa parte del Meru. Si trova a circa 400 km a nord di Nairobi e confina con il distretto del Tharaka. In senso stretto, Chaaria è un mercato, cioè un luogo di scambi e di commercio, mentre la maggior parte della popolazione vive in casette costruite all’interno del proprio appezzamento di terreno. Il Cottolengo Center si trova a 1 km da Chaaria vicino alla Chiesa Parrocchiale fatta costruire dalla Piccola Casa di Torino e dedicata appunto a San Giuseppe Benedetto Cottolengo.